Sabato 12 marzo 2016 presentazione del romanzo “I panni del saracino” a San Casciano Val di Pesa

Romanzo: I panni del saracino

Posted by fidest su mercoledì, 9 marzo 2016

daniela lombardiSan Casciano sabato 12 di marzo alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale la dottoressa Chiara Molducci Assessore alla Cultura del Comune di San Casciano sarà relatrice del romanzo “I panni del saracino” della scrittrice italo-argentina Gladis Alicia Pereyra. “Sarà una tappa significativa -dichiara l’autrice- perché la famiglia fiorentina dei Buondelmonti, cui appartiene il protagonista del mio romanzo, possedeva terre e castelli proprio nella Val di Pesa. Nei dintorni esistono ancora numerosi castelli che testimoniano la potenza di questa famiglia feudale costretta da Firenze a inurbarsi senza, tuttavia, venire spogliata delle sue proprietà. Infatti, a differenza di gran parte delle casate magnatizie fiorentine la cui ricchezza proveniva dalla mercatura o dalle banche, i Buondelmonti vivevano delle rendite delle loro terre”.
Ricordiamo che il protagonista di I panni del saracino, Nerino dei Buondelmonti, è un giovane francescano che nel maggio del 1291 riuscì a sfuggire alla strage compiuta dalle truppe del Sultano di Egitto, in cui perì la quasi totalità degli abitanti della città di Acri, ultimo baluardo cristiano in Palestina. La terribile esperienza portò il pacifico francescano ad abbandonare l’abito e a trasformarsi in un temibile e spietato predone del mare, prima pirata e poi corsaro al servizio di Genova; in un turbine di violenze e misfatti fino al riscatto finale. (foto: Claudio Camarda)

Annunci

Informazioni su Gladis Alicia Pereyra

Gladis Alicia Pereyra è nata in Argentina da madre italiana e padre argentino, vive e lavora a Roma dal 1973. Ha pubblicato il romanzo “Il cammino e il pellegrino” (Manni 2011). Nello stesso anno, il romanzo è stato finalista al Premio Italia Medievale, promosso dall’Associazione Italia Medievale e medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica e nel 2012 al Premio Firenze. Il manoscritto di questo romanzo ha fatto parte della cinquina finalista del Premio Letterario all’inedito Palazzo al Bosco. Nel 2012, un suo racconto “Il suicidio” è stato premiato nel XX Concorso Letterario Internazionale indetto dall’Accademia Letteraria Italo – Australiana Scrittori, A.L.I.A.S. di Melbourne. La sua monografia “Storia e storie della cucina argentina” fa parte del volume “Piante cibo del mondo” a cura di Mimma Pallavicini, pubblicato a settembre 2014, in occasione della XIV Edizione di Murabilia – Murainfiore mostra botanica che si svolge annualmente a Lucca. Scrive articoli e piccoli saggi di storia medievale per la rivista on-line dell’Associazione Culturale Clara Maffei e collabora con il sito dell’Associazione Culturale Italia Medievale. Nel 2015 è uscito il suo nuovo romanzo “I panni del saracino” edito da Piero Manni Editori. E-mail: pereyra.gladis@gmail.com Web: www.gladisaliciapereyra.it
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...