Anteprima Arcobaleno per le scuole con Gladis Alicia Pereyra

 

Anteprima Arcobaleno per le scuole con Gladis Alicia Pereyra

Sabato 22 ottobre, ore 11,30 

sala del Mar@congress del Polifunzionale 

Ad Anteprima Arcobaleno per le scuole, sarà presentato il romanzo “I panni del saracino” dell’autrice italo-argentina Gladis Alicia Pereyra; seguirà la distribuzione gratuita del libro agli studenti. I panni del saracino ci mostra uno spaccato della vita sulle navi, mercantili, pirate o corsare, che solcavano le acque del Mediterraneo nel XIII secolo. Un mare agitato e insanguinato dalle lotte per la supremazia, economica e politica, scatenate dalle grandi potenze dell’epoca: Genova e Venezia. In questa movimentata cornice s’inserisce la storia della trasformazione di un giovane fiorentino, di antica e potente casata, da pacifico francescano in temuto e spietato corsaro al servizio di Genova che tutti chiamano il Frate.

La narrazione si svolge con ritmo incalzante e coinvolgente, sorretta da un’approfondita ricerca storica che l’autrice fonde abilmente con l’intreccio, offrendoci un affresco del quotidiano, tra violenza, amicizia, lealtà e amore, della gente mediterranea vissuta nell’ultimo decennio del ‘200.

L’appuntamento con l’autrice Gladis Alicia Pereyra e il suo romanzo a Maratea è per sabato 22 ottobre alle 11,30 presso la sala del Mar@congress del Polifunzionale.

Annunci

Informazioni su Gladis Alicia Pereyra

Gladis Alicia Pereyra è nata in Argentina da madre italiana e padre argentino, vive e lavora a Roma dal 1973. Ha pubblicato il romanzo “Il cammino e il pellegrino” (Manni 2011). Nello stesso anno, il romanzo è stato finalista al Premio Italia Medievale, promosso dall’Associazione Italia Medievale e medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica e nel 2012 al Premio Firenze. Il manoscritto di questo romanzo ha fatto parte della cinquina finalista del Premio Letterario all’inedito Palazzo al Bosco. Nel 2012, un suo racconto “Il suicidio” è stato premiato nel XX Concorso Letterario Internazionale indetto dall’Accademia Letteraria Italo – Australiana Scrittori, A.L.I.A.S. di Melbourne. La sua monografia “Storia e storie della cucina argentina” fa parte del volume “Piante cibo del mondo” a cura di Mimma Pallavicini, pubblicato a settembre 2014, in occasione della XIV Edizione di Murabilia – Murainfiore mostra botanica che si svolge annualmente a Lucca. Scrive articoli e piccoli saggi di storia medievale per la rivista on-line dell’Associazione Culturale Clara Maffei e collabora con il sito dell’Associazione Culturale Italia Medievale. Nel 2015 è uscito il suo nuovo romanzo “I panni del saracino” edito da Piero Manni Editori. E-mail: pereyra.gladis@gmail.com Web: www.gladisaliciapereyra.it
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...